SOS Missionario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Progetti Asia India - Thorrur Formazione ed attività generatrici di reddito per donne e adolescenti

India - Thorrur Formazione ed attività generatrici di reddito per donne e adolescenti

E-mail Stampa PDF
L’associazione BIRD, delle suore battistine, sta lavorando in 4 aree: Narasinhulapet, Thorrur, Nellikudur, Kodakandla e al momento, le attività sono concentrate in 40 villaggi. Gli operatori vanno nei villaggi 5 giorni a settimana, visitano le famiglie, i centri di formazione e portano avanti diversi programmi educativi. Il coordinatore di ogni area controlla lo svolgimento delle attività e presenta una relazione mensile.
ATTIVITA’ IN  CORSO
FORMAZIONE SULLE ATTIVITÀ GENERATRICI DI  REDDITO
L’apprendimento di professionalità permette alle donne di migliorare la loro condizione economica e quindi di  migliorare l’alimentazione, curare e mandare a scuola i figli, ma anche diventare autosufficienti ed acquisire un maggior rispetto in famiglia e nella società.
Corsi per realizzazione di sapone in polvere, balsamo al fenolo e candele - Finora, hanno partecipato 110 donne. Da una verifica effettuata, si è rilevato che la produzione di sapone sta andando bene, le donne lo stanno producendo e lo vendono nei villaggi. Va bene anche la produzione di fenolo che viene venduto sia alle famiglie sia alle scuole. Mentre, stanno incontrando difficoltà nella produzione di candele, perché è difficile reperire le materie prime che si trovano solo in città, che dista  250km. Le donne si sono scoraggiate, anche perché si confrontano con i risultati di quelle che hanno seguito i corsi di sartoria che hanno subito iniziato a lavorare e guadagnare. Tuttavia  l'apprendimento è sempre importante dal momento che possono trovare lavoro in città, anche se non possono iniziare per conto proprio.
Corsi di sartoria - Sono stati organizzati centri di sartoria in 4 villaggi e finora sono 120 le donne e 25 le adolescenti che hanno seguito i corsi. Dalla recente verifica tra le beneficiarie si è rilevato che, 31 di esse hanno acquistato una macchina da cucire ed hanno iniziato a lavorare in modo autonomo.. E’ un grande successo! Il loro reddito, anche se piccolo, è un grande aiuto per la famiglia. Alcune di esse stanno lavorando anche per i negozi facendo le modifiche su richiesta. Altre cuciono solo per i familiari con un buon risparmio sul bilancio della famiglia. Le adolescenti che hanno seguito il corso, dopo l’orario scolastico, hanno dichiarato di essere molto soddisfatte perché hanno acquisito una abilità in più che possono utilizzare durante le vacanze, 7 di loro hanno trovato lavoro nelle sartorie, 15 stanno cercando di comprare una macchina per cucire i vestiti per sé e per altri.
Allevamenti di mucche, capre e pollame  - Questa azione è una delle più importanti, perché offre sia un reddito aggiuntivo dalla vendita di latte e uova, sia una migliore dieta alimentare. Una donna ci ha detto che è riuscita a guadagnare fino a 45 euro al mese ed ha potuto intonacare la casa; ora ha iniziato a risparmiare 6 euro al mese che sta mettendo da parte per sua figlia. Tutte le donne hanno detto che, con questa attività, sono in grado di mandare a scuola i figli e dargli una buona alimentazione. Questo è importante per la loro salute in quanto, molti sono infetti da HIV.
ALTRE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Salute ed igiene – E’ stato condotto un programma di sensibilizzazione sulla salute. Fare prevenzione è molto importante in una società dove donne e bambini sono gli ultimi a poter accedere alle cure in caso di malattia. Le mamme devono proteggere la loro salute e quella dei loro figli.
Eliminazione della violenza contro le donne - Sono stati organizzati incontri formativi per far conoscere la legge sulla violenza domestica. Le donne sono state informate su quali sono i loro diritti. Si è parlato dei vari tipi di violenza:  fisica, mentale, verbale e degli abusi sessuali, che sono la violenza primaria. Alcune hanno condiviso le loro esperienze di violenza in famiglia e sono state aiutate ad affrontare la situazione per ottenere rispetto.
Lavoro minorile -  Il personale ha visitato le famiglie in cui ci sono bambini lavoratori. I colloqui, sia con i genitori che con i figli, sono stati diretti ad individuare le motivazioni di questa condizione e a far capire l’importanza dell’istruzione, perché solo la scuola può garantire ai figli un futuro migliore di quello dei genitori. Al termine degli incontri i bambini sono stati motivati ad iscriversi a scuola e alle famiglie più povere è stato dato un aiuto per il pagamento delle spese scolastiche.
Formazione sui pericoli della tratta per l’avvio alla prostituzione - Sono state 900 le ragazze che hanno seguito gli incontri sul grave problema dell’istigazione alla prostituzione da parte di trafficanti e di come proteggersi dalle loro trappole ma, anche sul contagio da HIV/AIDS e su come aiutarsi a vicenda nel caso che qualcuna di loro sia adescata dai trafficanti.
Sensibilizzazione nelle scuole su HIV/AIDS - Sono stati organizzati incontri in tutte le scuole superiori con il supporto di audiovisivi e favorendo discussioni di gruppo sulle esperienze dirette. I ragazzi sono stati motivati a farsi loro stessi educatori presso i loro coetanei e a non discriminare anzi, ad aiutare, le persone malate che conoscono, che spesso sono familiari o vicini di casa.
Gruppi di sostegno per le persone affette da HIV/AIDS - Sono stati organizzati costanti incontri per le persone affette da HIV/AIDS, suddivisi in 5 gruppi a secondo delle fasi della malattia e del trattamento Anti Retro Virale (ART). Sono stati istruiti circa l'importanza di seguire il trattamento e di consumare cibo nutriente. In ogni gruppo si è discusso dei vantaggi e svantaggi del trattamento, dei problemi incontrati ed hanno avuto modo di condividere le loro tensioni ed ansie. Gli incontri hanno dato coraggio e fiducia a tutti quelli che esitavano ad avviare il trattamento ART.
Giornata mondiale dell'ambiente -  In questa occasione, è stato organizzato un seminario formativo per le donne, affrontando le cause del riscaldamento globale come: taglio indiscriminato degli alberi, bruciare materiali plastici, uso eccessivo di veicoli. Sono state anche sensibilizzate sull’importanza di piantare alberi per proteggere l'ambiente. Al termine, le donne hanno proposto di piantare alberi intorno al centro di formazione come segno del loro impegno.
Diritti dei bambini - 60 bambini, rappresentanti delle scuole di 3 province, sono stati istruiti sui loro diritti e sul loro ruolo in famiglia, a scuola, nel villaggio. La formazione è stata fatta con incontri frontali, lavori di gruppo e con la presentazione del lavoro di squadra. Sono stati preparati a riportare i contenuti della formazione nelle loro scuole.
CONCLUSIONE
Le suore sono molto impegnate in questo programma e vorrebbero potenziarlo. Le donne hanno mostrato maggior interesse per la sartoria ed hanno chiesto di essere aiutate per l’acquisto delle macchine da cucire, il cui costo, per loro, è molto alto.
COSTO DI UNA MACCHINA DA CUCIRE EURO 65
Carissimi,
ci teniamo a ringraziare ogni persona che ha contribuito a sostenere questo progetto. Le nostre parole non sono sufficienti per esprimere la gioia e la gratitudine delle donne! E’ stato un vero successo per elevare i poveri " non con un pesce, ma con una rete”. Questo progetto, oltre al lavoro, offre uno sviluppo complessivo della società perché tocca i modelli comportamentali e contribuisce a creare una società più civile!
Ci permettiamo di chiedere il vostro aiuto per un altro anno. Avremmo bisogno di € 16.000,00 per poter ampliare il programma in altri villaggi. Inoltre, vorremmo poter aiutare le donne ad acquistare una macchina da cucire. Il costo di una macchina è di circa 65 euro e, per loro, è una cifra inaccessibile!
Grazie per quello che avete fatto e per quello che potrete fare. Con il vostro aiuto, siamo riuscite, sempre di più, a far sperimentare alle persone l’Amore di Dio, senza distinzione di casta, credo o religione.
GRAZIE !
Sr. Ancy Thomas CSJB
Responsabile progetto
PER CONTRIBUIRE, CAUSALE : PROGETTO DONNE THORRUR oppure MACCHINA DA CUCIRE

 

Pergamene solidali

SOStieni ...

Links consigliati

Solidarietà Internazionale - Fatti Notizie Cose dal Mondo giornale radio sociale

SOS Missionario è ...

Newsletter

Segui SOS Missionario

  • Feed
  • YouTube
  • Facebook Page: 100001144428116
  • Picasa
  • Twitter