SOS Missionario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

India-Ampliamento del piccolo ospedale di Vadipatty

E-mail Stampa PDF

E’ necessario ampliare l’ospedale di Vadipatty per poter accogliere i malati terminali di AIDS. L'ospedale ,  costruito dal SOS Missionario 25 anni fa con i fondi raccolti con una Partita del Cuore della Nazionale Italiana Cantanti, sarà ora ampliato grazie alla donazione testamentaria di Patrizio P. che ha lasciato i  suoi beni ai più  poveri del mondo. Questa preziosa opera contribuirà a mantenere viva la sua memoria per sempre. 

Leggi tutto...
 

Sostegno a distanza - Non lasciamoli soli

E-mail Stampa PDF
Il sostegno a distanza è un aiuto concreto a bambini che vivono in situazioni difficili ed un accompagnamento temporaneo nella loro vita.   SOS Missionario garantisce l’aiuto al bambino fino a quando, trovandosi nella situazione di bisogno, è in contatto con la congregazione religiosa o associazione locale che si prende cura di lui.  Al termine di ogni anno, se il bambino è ancora presente nel programma di aiuto, viene chiesto il rinnovo per l’anno successivo. Se il padrino o madrina non desidera o non può continuare,  il bambino viene affidato ad altri.
APPELLO! AIUTATECI A NON LASCIARLI SOLI… Purtroppo, nel corso del 2013, alcuni padrini/madrine, non hanno potuto confermare il loro aiuto al bambino che gli era stato affidato… NON POSSIAMO ABBANDONARLI… aiutateci a non lasciarli soli…
SOSTIENI UN BAMBINO A DISTANZA. Il contributo annuale è di  200 euro che è possibile versare anche in 10 rate da 20 euro, o 4 rate da 50 euro.
Leggi tutto...
 

India - Thorrur Formazione ed attività generatrici di reddito per donne e adolescenti

E-mail Stampa PDF
L’associazione BIRD, delle suore battistine, sta lavorando in 4 aree: Narasinhulapet, Thorrur, Nellikudur, Kodakandla e al momento, le attività sono concentrate in 40 villaggi. Gli operatori vanno nei villaggi 5 giorni a settimana, visitano le famiglie, i centri di formazione e portano avanti diversi programmi educativi. Il coordinatore di ogni area controlla lo svolgimento delle attività e presenta una relazione mensile.
ATTIVITA’ IN  CORSO
FORMAZIONE SULLE ATTIVITÀ GENERATRICI DI  REDDITO
Leggi tutto...
 

India - Vadipatty Formazione donne e ragazze nelle aree rurali. Sostegno a vittime di HIV/AIDS.

E-mail Stampa PDF
La Social Service Social delle suore battistine di Vadipatty, ha avviato con  successo, il programma a favore delle donne, tra cui molte affette da HIV/AIDS, e di giovani adolescenti. Il programma prevede sia la formazione per una presa di coscienza delle proprie capacità, sia l’organizzazione di corsi professionali ed il sostegno per  l’avvio di attività produttive.
ATTIVITA’ REALIZZATE
PERCORSI FORMATIVI DI AUTOSTIMA  E CONSAPEVOLEZZA DI SE’
Leggi tutto...
 

India - Laboratorio analisi per la clinica di Vadipatty

E-mail Stampa PDF
Lo scorso luglio ci è giunta la richiesta da parte delle suore della clinica di Vadipatty, per l’acquisto di un analizzatore ematologico automatico, indispensabile per ridurre i rischi di infezione dei tecnici di laboratorio, che utilizzavano ancora  tecniche tradizionali. Abbiamo accolto la loro richiesta, inviando euro 5250 come da preventivo. Ora l’attrezzatura è installata!
Leggi tutto...
 

Uganda - Progetto Caffè MUNNO MUKABI'

E-mail Stampa PDF
La raccolta del caffè è  in pieno svolgimento e le speranze sono davvero molte…
Questo progetto può essere il punto di svolta per la vita di tanti piccoli contadini del  distretto di Luwero. Fino ad ora hanno venduto le bacche mature del frutto, o al massimo le bacche essiccate, ricavandone veramente poco perché gran parte del valore del caffè, deriva dalla trasformazione della bacca matura  in “caffè verde”. Queste lavorazioni vengono gestite da intermediari locali che, con il minimo sforzo, realizzano i maggiori guadagni. L’obiettivo, quindi,  è sostenere i  contadini nel passare dalla vendita delle bacche alla vendita del caffè verde, assumendo l’onere della trasformazione ma anche il valore aggiunto conseguente.
Leggi tutto...
 

Le prime foto del progetto caffè-Uganda (DO.N.O.)

E-mail Stampa PDF

Nel mese di ottobre si sono svolti i corsi di formazione dei contadini per ottenere un caffè di qualità, come previsto nel progetto. Abbiamo ricevuto alcune foto dal nostro partner locale la  TDA  (Tweyanze Development Agency, riguardanti i corsi di formazione e la consegna dei teloni di plastica necessari per ottenere una adeguata essiccazione delle bacche. Anche le foto rivelano la serietà  con cui stanno affrontando questo progetto e le molte speranze che ripongono in esso!

Intanto il partner italiano di progetto, la cooperativa Shadhilly, con il primo campione di caffè, ha prodotto il nuovo  MUNNO MUKABÌ che è una miscela di 50/% qualità robusta naturale  proveniente dal nostro progetto in Uganda, 35% Arabica Lavato prodotto da Cooperativa San Francisco de Asis-La Union-Guatemala e 15% Arabica Naturale prodotto da Cooperative Cafeiere Cacaoyere du Nord Ouest-Port de Paix-Haiti.  E' già iniziata la sua distribuzione da parte di Shadhilly, Mondo Solidale ed Equomercato per cui è possibile trovarlo nelle Botteghe di commercio equo!!. 

Munno Mukabì in lingua ugandese significa: “L’amico presente nel momento del bisogno, è davvero un amico!”

Cari amici,

spero che stiate bene. Per il nostro progetto caffè stiamo proseguendo al meglio. Nel mese di ottobre abbiamo fatto la formazione dei contadini per migliorare la qualità del caffè. Abbiamo fatto i corsi in vari villaggi: Bugga, Lukoge, Tweyanze, Bukeka, Migadde, Kalasa, Butemula, Kidukulu, etc..  Abbiamo pure trovato il locale per l'ufficio.  Qui è ancora periodo di piogge e i contadini sono impegnati nella semina. Il Signore è con noi e non perdiamo la Speranza...

Buon lavoro e grazie ancora per il vostro sostegno...

Il vostro  Goffredo Sengendo

 

E' in arrivo il caffè MUNNO MUKABI'

E-mail Stampa PDF

 

MUNNO MUKABI' è una nuova miscela di caffè prodotta  dalla cooperativa di commercio equo Shadilly, comprende caffè da UGANDA, Guatemala ed Haiti. Il caffè ugandese  proviene dall’attività di cooperazione di SOS Missionario con l’associazione  Tweyanze Development Agency. Munno Mukabì in lingua ugandese significa "L'amico presente nel momento del bisogno, è davvero un amico”.

Leggi tutto...
 

APPELLO PER L’APERTURA DI UN CANALE UMANITARIO PER IL DIRITTO D’ASILO EUROPEO

E-mail Stampa PDF

Il SOS Missionario  ha firmato il seguente appello su:

http://www.meltingpot.org/Appello-per-l-apertura-di-un-canale-umanitario-per-il.html?var_confirm=iMM9VEGD#sp18652 

Invitiamo a firmare e aderire. 

AI MINISTRI DELLA REPUBBLICA, AI PRESIDENTI DELLE CAMERE, ALLE ISTITUZIONI EUROPEE, ALLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

A cadenza ormai quotidiana la cronaca racconta la tragedia che continua a consumarsi nel mezzo del confine blu: il Mar Mediterraneo.  Proprio in queste ore arriva la notizia di centinaia di cadaveri raccolti in mare, ragazzi, donne e bambini rovesciati in acqua dopo l’incendio scoppiato a bordo di un barcone diretto verso l’Europa.   Si tratta di richiedenti asilo, donne e uomini in fuga da guerra e persecuzioni, così come gli altri inghiottiti da mare nel corso di questi decenni: oltre 20.000.   Lo spettacolo della frontiera Sud ci ha abituato a guardare l’incessante susseguirsi di queste tragedie con gli occhi di chi, impotente, può solo sperare che ogni naufragio sia l’ultimo. Come se non vi fosse altro modo di guardare a chi fugge dalla guerra che con gli occhi di chi attende l’approdo di una barca, a volte per soccorrerla, altre per respingerla, altre ancora per recuperarne il relitto.

Per questo le lacrime e le parole dell’Europa che piange i morti del confine faticano a non suonare come retoriche.

Leggi tutto...
 

LA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

E-mail Stampa PDF

Barbera (Cipsi): “Chiediamo perdono a tutti coloro che hanno perso la vita nel mare di Lampedusa: per la nostra indifferenza, per una cooperazione che non sa rispondere ai diritti delle persone, per i politici…

UN APPELLO: invitiamo tutti a trovarci il 2 novembre, giorno dei defunti, per un giorno di silenzio e preghiera sul grande cimitero che è il Mediterraneo, in riva al mare a Lampedusa”.

Leggi tutto...
 

INDIA - Formazione e attività generatrici di reddito

E-mail Stampa PDF
Località: Thorrur, Warangal, Andhra Pradesh

 Il progetto prevede la formazione di donne e ragazze ed il sostegno per l'avvio di attività produttive generatrici di reddito. L'aumento del reddito darà alle beneficiarie la possibilità di soddisfare le necessità delle famiglie tra cui innanzitutto l'accesso a cibo nutriente e all'istruzione per i figli. Sarà realizzato dall'Associazione per lo sviluppo rurale integrato delle suore Battistine, denominata BIRDS (Baptistine Integrated Rural Developmental Society.

Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 2

Pergamene solidali

SOStieni ...

Links consigliati

giornale radio sociale Solidarietà Internazionale - Fatti Notizie Cose dal Mondo

SOS Missionario è ...

Newsletter

Segui SOS Missionario

  • Feed
  • YouTube
  • Facebook Page: 100001144428116
  • Picasa
  • Twitter