SOS Missionario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

5x1000 scegli S.O.S. MISSIONARIO c.f. 9100950443

E-mail Stampa PDF
Negli oltre 50 di attività, S.O.S. Missionario ha realizzato  innumerevoli progetti a favore dei più bisognosi, contribuendo a dare, a molti, una vita più dignitosa  e la speranza di un futuro migliore.
Grazie al 5 per mille, è possibile sostenere questo lungo cammino solidale in modo assolutamente gratuito.
Il nostro bilancio è pubblico e diamo informazione ai nostri sostenitori sulle realizzazioni e sui progetti finanziati tramite il Notiziario SOS Missionario e i canali social.
Recentemente sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dell’anno 2014. Il SOS Missionario ha ricevuto 10465 euro con 293 preferenze. E’ una cifra piccola ma, preziosa che ci permetterà di costruire un altro pozzo e un’altra cisterna in Uganda.  GRAZIE a tutti coloro che hanno firmato per la nostra associazione.  Continuate a sostenerci.  Il codice fiscale è 91000950443. A voi non costa niente. Per  i beneficiari dei nostri progetti, invece, fa la differenza
In questo 2016 vogliamo chiedervi anche una partecipazione attiva con il PASSAPAROLA..invitate i vostri amici a sostenere SOS Missionario.  Se avete dei canali social condividete il nostro messaggio e la nostra foto.....

immagine2 fb

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE: HUMAN SIDE -Diritti Umani e Immigrazione

E-mail Stampa PDF

S.O.S. MISSIONARIO E TANDEM INTERCULTURA ONLUS propongono un percorso formativo su Diritti Umani e Immigrazione che offre  l’opportunità di approfondire la conoscenza di strumenti utili per operare efficacemente per il rispetto dei Diritti dell’Uomo.

E’ realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato Marche e la collaborazione di Avvocato di Strada, Ass. Senza Confini, Ass. Villaggio Planetario, Ass. culturale Blow Up, Comune di San Benedetto e Comune di Grottammare.

La partecipazione è gratuita, è rivolto in modo specifico ad operatori e volontari  ma è aperto a tutti. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a maggio 2016, il sabato mattina dalle 10 alle 13, secondo il calendario pubblicato.

Il corso vede la presenza di docenti qualificati. Il primo incontro è per sabato 13 febbraio con la presenza di E. Barberis dell’Università di Urbino che illustrerà il contesto regionale e la rete contro le discriminazioni.  Il 20 febbraio l’avv. Daniele Valeri dell’ass. Avvocato di Strada,  presenta il contesto legislativo antidiscriminatorio italiano ed europeo mentre, il 5 marzo, Patrizia Carletti dell’ass. Senza Confini, entrerà nello specifico della difesa del  Diritto alla salute. Il 12 marzo  è previsto un Laboratorio di Mediazione Interculturale come strumento di contrasto alla discriminazione con Nazmie Ceka Kasmi e Zana Dhroso.  I 4 incontri di aprile  vedranno la presenza di Vittorio Lannutti - Ricercatore – sul Diritto di Partecipare; del giornalista pubblicista Andrea Braconi sul ruolo svolto dai media nella comunicazione dei diritti; di Natascia Mattucci dell’Università di Macerata sul peso che hanno le  comunità locali nel ridefinire la cittadinanza in termini sociali mentre Fabrizio Leone dell’ass. Blow Up, guiderà  in un analisi sul tema dei diritti nella cinematografia.  Il corso termina a maggio con 2 incontri, guidati da Valentina De Felice, per approfondire l’uso dei Social Media nella comunicazione dei Diritti Umani.

ISCRIZIONI ENTRO 12 FEBBRAIO a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

locandina_sos_humanside-

 

FORMAZIONE DELLE DONNE NELLE AREE RURALI DEL SUD-INDIA

E-mail Stampa PDF

CONTINUA L'IMPEGNO DELLE SUORE DI S. GIOVANNI BATTISTA DELL'INDIA, NEL PROGRAMMA EDUCATIVO DELLE DONNE E NEL CERCARE DI CAMBIARE LA CULTURA PATRIARCALE DOMINANTE.

immagine18

Hanno realizzato scuole in cui accolgono prevalentemente bambine, che sono le più escluse dall’istruzione, specialmente quella superiore. Da oltre 25 anni  il SOS Missionario le sta supportando con il Sostegno Scolastico a Distanza.

Corsi professionali. Stanno portando avanti  un vasto programma formativo con l’obiettivo primario di sviluppare abilità professionali per l’avvio al lavoro ma, anche, con lo scopo di migliorare le qualità personali e relazionali ed educare alla cura di base della persona,  salute e igiene.  I corsi sono rivolti a  ragazze adolescenti e giovani donne sposate, con scarsa istruzione, tribali o delle caste più basse.  La formazione professionale ed il  sostegno per l’avvio di piccole attività  produttive, permette alle donne di migliorare la condizione economica e quindi di avere una migliore alimentazione, curare e mandare a scuola i figli, ma anche avere un maggior rispetto in famiglia e nella società.

PER CONTRIBUIRE CAUSALE: PROGETTO DONNE INDIA

 

INDIA, VADIPATTY - REALIZZAZIONE BAGNI NELLA NUOVA CASA DI ACCOGLIENZA

E-mail Stampa PDF

Le suore di Vadipatty, accolgono nella loro casa le bambine orfane a causa dell’HIV o abbandonate da genitori poveri e malati.  Le bambine vivono nella stessa casa delle suore ma, al crescere del loro numero la situazione è diventata davvero difficile. Basti pensare che nella casa ci sono solo 2 bagni e al mattino, per arrivare in tempo a scuola, si alzano alle 5 per fare la fila. Vogliamo contribuire alla costruzione di nuovi bagni e docce. Il costo è di 16.900 euro 

 

Leggi tutto...
 

Padre ANTONIO MONIERI è tornato alla Casa del Padre

E-mail Stampa PDF

Padre Antonio Monieri, fondatore e presidente del SOS Missionario, nella sera del 22 agosto, è tornato alla casa del Padre.

Uomo forte e risoluto, sacerdote innamorato dell’Eucaristia, di fede autentica e profonda, si è distinto come educatore trascinante, missionario generoso e instancabile. Ha dedicato tutta la sua vita agli altri, compiendo scelte di vita coraggiose improntate alla sobrietà e all’attenzione verso i poveri della terra. Ha saputo confortare chi era nella sofferenza e infondere coraggio. Nei numerosi viaggi intorno al mondo si è fatto voce dei derelitti del Congo, dell’India, delle Filippine. Con la sua vita ha testimoniato l’amore di Dio seminando ovunque del bene.  Quanti lo hanno conosciuto e stimato lo ricordano con rimpianto, nella certezza che la “Madonna dello sguardo”, alla quale tanto si è affidato in vita, lo accompagnerà ora fra le braccia del Signore.

Leggi tutto...
 

IN DIRETTA DALL'INDIA.. lettera di Lucia..

E-mail Stampa PDF

La nostra amica Lucia, ha deciso di trascorrere un periodo di tempo in India, a Vadipatty, insieme alle suore che si occupano dell’ospedale, realizzato dal SOS Missionario, dei Progetti di aiuto alle donne e dei bambini orfani e/o abbandonati.  Ci ha scritto per condividere con noi la sua esperienza...

10 marzo 2015

 Cari amici,  

 vi  aggiorno sul viaggio e sulla situazione quí a Vadipatti:  le suore sono carinissime con me, e, al di là delle mie difficoltà  con la lingua e di adattarmi ai ritmi di preghiera di una vita religiosa, alquanto intensi .. non ho trovato molti problemi. In questo convento 6 delle 8 suore sono infermiere e tecniche di laboratorio. Solo Sr. Gessy, la Sr madre, e sr.  Rani,  la vice della congregazione, non hanno una specializzazione medica, ma hanno ben altro da fare per la gestione del convento e dell'ospedale la prima, dei progetti la seconda.

In ospedale ho assistito principalmente alla fisioterapia: hanno in cura diversi bambini affetti da problemi causati dalla poliomielite,  che non riescono a controllare gambe e collo. Alcuni piccoli sono in cura da 4-5 anni e hanno fatto interessanti progressi, anche se la difficoltà nel parlare rimarrà perché lì la fisioterapia non può arrivare.  Lokish è arrivato da circa 4 mesi in ospedale e deve fare ancora un lungo cammino, al momento non controlla nè gambe nè testa, e tutto ciò che vuol dire lo dice con qualche suono confuso e.. gli occhi: quelli si che parlano!

Leggi tutto...
 

MINERALI CLANDESTINI

E-mail Stampa PDF

S.O.S. Missionario sostiene la campagna MINERALI CLANDESTINI, promossa da Chiama l'Africa e CIPSI. E' una denuncia della compravendita illegale di minerali preziosi per l'alta tecnologia (coltan, oro, stagno, tungsteno) da paesi in conflitto o ad alto rischio, troppo spesso in cambio di armi. Inoltre, Minerali Clandestini sostiene la proposta di legge, già sul tavolo della commissione europea, per la TRACCIABILITA’ DEI MINERALI dai luoghi di provenienza fino alle vetrine dei negozi europei.
Per saperne di più www.mineraliclandestini.it

Per firmare www.change.org/p/minerali-clandestini

 

India-Ampliamento del piccolo ospedale di Vadipatty

E-mail Stampa PDF

E’ necessario ampliare l’ospedale di Vadipatty per poter accogliere i malati terminali di AIDS. L'ospedale ,  costruito dal SOS Missionario 25 anni fa con i fondi raccolti con una Partita del Cuore della Nazionale Italiana Cantanti, sarà ora ampliato grazie alla donazione testamentaria di Patrizio P. che ha lasciato i  suoi beni ai più  poveri del mondo. Questa preziosa opera contribuirà a mantenere viva la sua memoria per sempre. 

Leggi tutto...
 

Sostegno a distanza - Non lasciamoli soli

E-mail Stampa PDF
Il sostegno a distanza è un aiuto concreto a bambini che vivono in situazioni difficili ed un accompagnamento temporaneo nella loro vita.   SOS Missionario garantisce l’aiuto al bambino fino a quando, trovandosi nella situazione di bisogno, è in contatto con la congregazione religiosa o associazione locale che si prende cura di lui.  Al termine di ogni anno, se il bambino è ancora presente nel programma di aiuto, viene chiesto il rinnovo per l’anno successivo. Se il padrino o madrina non desidera o non può continuare,  il bambino viene affidato ad altri.
APPELLO! AIUTATECI A NON LASCIARLI SOLI… Purtroppo, nel corso del 2013, alcuni padrini/madrine, non hanno potuto confermare il loro aiuto al bambino che gli era stato affidato… NON POSSIAMO ABBANDONARLI… aiutateci a non lasciarli soli…
SOSTIENI UN BAMBINO A DISTANZA. Il contributo annuale è di  200 euro che è possibile versare anche in 10 rate da 20 euro, o 4 rate da 50 euro.
Leggi tutto...
 

India - Thorrur Formazione ed attività generatrici di reddito per donne e adolescenti

E-mail Stampa PDF
L’associazione BIRD, delle suore battistine, sta lavorando in 4 aree: Narasinhulapet, Thorrur, Nellikudur, Kodakandla e al momento, le attività sono concentrate in 40 villaggi. Gli operatori vanno nei villaggi 5 giorni a settimana, visitano le famiglie, i centri di formazione e portano avanti diversi programmi educativi. Il coordinatore di ogni area controlla lo svolgimento delle attività e presenta una relazione mensile.
ATTIVITA’ IN  CORSO
FORMAZIONE SULLE ATTIVITÀ GENERATRICI DI  REDDITO
Leggi tutto...
 

India - Vadipatty Formazione donne e ragazze nelle aree rurali. Sostegno a vittime di HIV/AIDS.

E-mail Stampa PDF
La Social Service Social delle suore battistine di Vadipatty, ha avviato con  successo, il programma a favore delle donne, tra cui molte affette da HIV/AIDS, e di giovani adolescenti. Il programma prevede sia la formazione per una presa di coscienza delle proprie capacità, sia l’organizzazione di corsi professionali ed il sostegno per  l’avvio di attività produttive.
ATTIVITA’ REALIZZATE
PERCORSI FORMATIVI DI AUTOSTIMA  E CONSAPEVOLEZZA DI SE’
Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Pergamene solidali

SOStieni ...

Links consigliati

giornale radio sociale Solidarietà Internazionale - Fatti Notizie Cose dal Mondo

SOS Missionario è ...

Newsletter

Segui SOS Missionario

  • Feed
  • YouTube
  • Facebook Page: 100001144428116
  • Picasa
  • Twitter