SOS Missionario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Vita di associazione
Vita di associazione

S.O.S. MISSIONARIO HA UN NUOVO PRESIDENTE

E-mail Stampa PDF

Dopo un periodo di riflessione e ripensamento sul futuro dell’associazione, susseguente la morte del suo fondatore Padre Antonio Monieri, a norma dello statuto, l’assemblea dei soci del SOS MISSIONARIO ha rinnovato il Consiglio Direttivo che, nella sua prima riunione, ha eletto come nuovo presidente Don Vincenzo Catani.

Don Vincenzo ha seguito sin dall’inizio il cammino della nostra associazione, a cominciare dalle sue prime esperienze pastorali  come vice parroco di S. Egidio alla Vibrata, dove costituì un bel gruppo di giovani che partecipò con lui al primo campo di lavoro a Francavilla a Mare. Fu presente anche in altri campi estivi, a Ceriano Laghetto e S. Bartolomeo in Bosco. Con P. Monieri è stato in Africa, nello Zaire – oggi R.D. del Congo – dove ha avuto modo di conoscere luoghi e  incontrare persone che hanno segnato la vita del SOS Missionario: l’ospedale di Masi Manimba ed il dr. Sapio,  il sanatorio di Tumikia, il lebbrosario di Mosango e le suore Poverelle….

Don Vincenzo è stato particolarmente vicino alla nostra associazione negli ultimi anni, che sono stati difficili per molti motivi. Quando lo abbiamo cercato non ha mai fatto mancare il suo incoraggiamento  e il suo aiuto, discreto ma efficace. Oggi gli siamo particolarmente grati perché, pur nonostante i suoi molteplici impegni, ha dato la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di Presidente del SOS Missionario, assicurando con la sua presenza quella continuità con lo spirito con il quale P. Monieri lo ha fondato nel lontano 1964.

don vincenzo003-2

Don Vincenzo Catani  in R.D. Congo con Padre Antonio Monieri nel 1978

 

Padre ANTONIO MONIERI è tornato alla Casa del Padre

E-mail Stampa PDF

Padre Antonio Monieri, fondatore e presidente del SOS Missionario, nella sera del 22 agosto, è tornato alla casa del Padre.

Uomo forte e risoluto, sacerdote innamorato dell’Eucaristia, di fede autentica e profonda, si è distinto come educatore trascinante, missionario generoso e instancabile. Ha dedicato tutta la sua vita agli altri, compiendo scelte di vita coraggiose improntate alla sobrietà e all’attenzione verso i poveri della terra. Ha saputo confortare chi era nella sofferenza e infondere coraggio. Nei numerosi viaggi intorno al mondo si è fatto voce dei derelitti del Congo, dell’India, delle Filippine. Con la sua vita ha testimoniato l’amore di Dio seminando ovunque del bene.  Quanti lo hanno conosciuto e stimato lo ricordano con rimpianto, nella certezza che la “Madonna dello sguardo”, alla quale tanto si è affidato in vita, lo accompagnerà ora fra le braccia del Signore.

Leggi tutto...
 

IN DIRETTA DALL'INDIA.. lettera di Lucia..

E-mail Stampa PDF

La nostra amica Lucia, ha deciso di trascorrere un periodo di tempo in India, a Vadipatty, insieme alle suore che si occupano dell’ospedale, realizzato dal SOS Missionario, dei Progetti di aiuto alle donne e dei bambini orfani e/o abbandonati.  Ci ha scritto per condividere con noi la sua esperienza...

10 marzo 2015

 Cari amici,  

 vi  aggiorno sul viaggio e sulla situazione quí a Vadipatti:  le suore sono carinissime con me, e, al di là delle mie difficoltà  con la lingua e di adattarmi ai ritmi di preghiera di una vita religiosa, alquanto intensi .. non ho trovato molti problemi. In questo convento 6 delle 8 suore sono infermiere e tecniche di laboratorio. Solo Sr. Gessy, la Sr madre, e sr.  Rani,  la vice della congregazione, non hanno una specializzazione medica, ma hanno ben altro da fare per la gestione del convento e dell'ospedale la prima, dei progetti la seconda.

In ospedale ho assistito principalmente alla fisioterapia: hanno in cura diversi bambini affetti da problemi causati dalla poliomielite,  che non riescono a controllare gambe e collo. Alcuni piccoli sono in cura da 4-5 anni e hanno fatto interessanti progressi, anche se la difficoltà nel parlare rimarrà perché lì la fisioterapia non può arrivare.  Lokish è arrivato da circa 4 mesi in ospedale e deve fare ancora un lungo cammino, al momento non controlla nè gambe nè testa, e tutto ciò che vuol dire lo dice con qualche suono confuso e.. gli occhi: quelli si che parlano!

Leggi tutto...
 

A CENA INSIEME il 5 dicembre 2014

E-mail Stampa PDF
A CENA INSIEME  - Venerdì 5 dicembre ore 20
Ristorante KONTIKI  - San Benedetto del Tronto
 SOS Missionario ha pensato ad un  INVITO A CENA per stare insieme e per raccogliere fondi da destinare al progetto di costruzione di pozzi e cisterne in Uganda.  Il primo pozzo in Uganda fu costruito nel 1999 nel villaggio di Nkonge, da allora, a piccoli passi e con il sostegno di molti, sono stati realizzati 18 pozzi ed installate 4 cisterne vicino alle scuole, per la raccolta dell’acqua piovana. L’acqua è una delle necessità primarie della popolazione e la richiesta è continua…  Con l’aiuto di quanti vorranno accettare l’invito a cena, si vorrebbe raggiungere la somma necessaria per installare una nuova cisterna. Il ricavato della cena sarà interamente destinato all’acquisto di un tank di 10.000 litri ed alla sua installazione che prevede il rifacimento del tetto e la sistemazione di grondaie.
 Prenotazione obbligatoria 0735.585037 - info@sosmissionario.it
Garantire il diritto all’acqua  è uno degli impegni di SOS Missionario da 50 anni!  
Leggi tutto...
 

CENA SOLIDALE “MUNNO MUKABI’” PER I 50 ANNI DI SOS MISSIONARIO. SABATO 22 FEBBRAIO ORE 20,00 – HOTEL PROGRESSO – San Benedetto del Tronto

E-mail Stampa PDF

Munno Mukabì : l'amico presente nel momento del bisogno è davvero un amico (in lingua ugandese)

S.O.S. MISSIONARIO compie 50 anni! Un traguardo importante per un piccolo gruppo nato nel 1964 all’interno della Parrocchia dei Padri Sacramentini di San Benedetto del Tronto. Padre Antonio Monieri, sacramentino, di ritorno da una sua esperienza di missione in Congo, radunò attorno a se tanti giovani, animandoli  all’insegna dell’invito di Cristo “riconosceranno che siete miei discepoli se vi amerete l’un l’altro, come io vi ho amato” ed invitandoli a vivere ed attualizzare questo comandamento dell’amore  a beneficio dei più poveri e dei più bisognosi.

Tante le iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi realizzate negli anni ed i microprogetti finanziati, soprattutto in Africa ed India. E poi… le trasformazioni ed i riconoscimenti: nel 1984  la costituzione legale in associazione; nel 1985 il riconoscimento in Ente Morale; nel 1988 il riconoscimento in ONG (Organizzazione Non Governativa) dal Ministero Affari Esteri con la possibilità di accedere ai finanziamenti pubblici per realizzare progetti.

Tanti i progetti realizzati, piccoli e grandi, tante le forme di solidarietà ed i rapporti instaurati con missionari ed organizzazioni locali...

Ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per festeggiare questo traguardo “D’ORO”. Ricordare e celebrare? Troppo poco… Le continue richieste ed appelli che ci giungono da chi  fa fatica ad avere il necessario per una vita dignitosa, ci spinge a non guardare indietro ma a pensare a quello che possiamo fare ora… e domani.. Dobbiamo attivarci per continuare ad essere al fianco di chi lotta per una vita migliore per se e per i propri figli…

Abbiamo, quindi, pensato di “festeggiare” con una serie di iniziative che siano occasione di  approfondimento e riflessione e, nello stesso tempo,  di  sostegno ai progetti  in corso.   Il 1° appuntamento è la Cena Solidale “Munno Mukabì” di sabato 22 febbraio 2014 – HOTEL PROGRESSO- San Benedetto del Tronto. Sarà occasione per riflettere su come si sviluppa e su come incide nella vita delle persone un progetto di “Commercio Equo & Solidale” mentre,  il ricavato della cena andrà a sostenere il processo di emancipazione dallo sfruttamento di tanti piccoli contadini ugandesi. Inoltre abbiamo scelto, per quanto possibile, di offrire cibi biologici e equosolidali all’insegna della sostenibilità ambientale ed umana. (Chi abita da queste parti.. può prenotarsi al 0735-585037 - al 347.8856307 oppure scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!)

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Pergamene solidali

SOStieni ...

Links consigliati

Solidarietà Internazionale - Fatti Notizie Cose dal Mondo giornale radio sociale

SOS Missionario è ...

Newsletter

Segui SOS Missionario

  • Feed
  • YouTube
  • Facebook Page: 100001144428116
  • Picasa
  • Twitter