News & Informazioni

MODELLI DI ACCOGLIENZA E CACCIA ALLE STREGHE

Riace, un comune di 1.726 abitanti della provincia di Reggio Calabria, un paese ormai spopolato, dal 2004, grazie alle politiche di accoglienza del sindaco Mimmo Lucano, ha concesso ospitalità a oltre 6mila richiedenti asilo, integrandoli nel tessuto culturale cittadino e inserendoli nel mondo del lavoro del piccolo borgo, ridando di fatto alla città di Riace una nuova vita…

leggi tutto

Ristrutturazione Scuola Primaria – R. D. del Congo

Il Microprogetto prevede la ristrutturazione della Scuola Primaria Tshilele nel villaggio di Ntenda – R. D. del Congo.
La richiesta ci è pervenuta da don Sergio Vandini Fidei Donum di Terni (Umbria) in servizio all’Arcidiocesi di Kananga dal 1994. Verranno acquistati nuovi lamierini per il tetto, assi e cemento di rinforzo per i muri. La gente del villaggio contribuirà con l’apporto di acqua, sabbia, ghiaia e con il loro lavoro…

leggi tutto

22 Marzo: Giornata mondiale dell’acqua

ACQUA PER TUTTI. NESSUNO RESTI ESCLUSO! è il tema della Giornata Mondiale dell’acqua – istituita dall’Onu nel 1992 – che costituisce una declinazione dell’Agenda 2030 -dell’obiettivo 6 – . La giornata si propone di ricordarci che l’acqua è un bene comune e che deve essere garantito l’accesso universale all’acqua. E’ un tema che purtroppo rimane di grande attualità perché, nonostante che sin dal 2010 l’ONU abbia riconosciuto “il diritto all’acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie pulite e sicure come un diritto umano” ancor oggi miliardi di persone vivono senza acqua sicura…

leggi tutto

Friday for future, sciopero per il clima

In un Paese in cui la questione ambientale è scomparsa dalle più recenti campagne elettorali, l’unica speranza nella corsa contro il tempo è proprio la voce dei più giovani. Quei giovani che subiranno le conseguenze irreversibili dello stile di vita delle generazioni precedenti. Papa Francesco lo ha espresso chiaramente nella enciclica “Laudato Si”, evidenziando l’importanza di un’ecologia integrale.

leggi tutto

No al Global Compact sull’Immigrazione – La maggioranza se ne lava le mani

Il Global Compact sull’immigrazione è un documento sottoscritto da diversi stati e promosso dalle Nazioni Unite che prevede la condivisione di alcune linee guida generali sulle politiche migratorie, nel tentativo di dare una risposta coordinata e globale al fenomeno. Ieri la Camera ha approvato una mozione di Fratelli d’Italia contro il Global compact, che impegna il governo a non sottoscrivere il documento delle Nazioni Unite…

leggi tutto