News & Informazioni

OTTOBRE 2019, UN MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO

Fin dall’inizio del suo Pontificato papa Francesco ha parlato di “Chiesa in uscita” e di “missio ad gentes”. Oggi invita a un passo in più: “Ho chiesto a tutta la Chiesa un tempo straordinario dedicato alla missionarietà”. Con queste parole papa Francesco ha indetto per ottobre 2019 un “mese missionario straordinario”…

leggi tutto

Il saggio, il dito e la luna.

Mentre media e politica in questi giorni hanno puntato un faro sui 42 migranti a bordo della Sea Watch 3 e sui 51 della Mediterranea, quasi mille ne sono arrivati indisturbati in Italia.  Quasi ogni giorno si registrano arrivi su piccole imbarcazioni, gommoni e barche a vela. Sono i cosiddetti “sbarchi fantasma”…

leggi tutto

Non classificare, non aggettivare gli altri

Occorre opporsi a questo clima culturale, che ha sdoganato linguaggi violenti, che favorisce il diffondersi di atteggiamenti di disprezzo e derisione nei confronti di chi non appartiene al proprio “recinto” sociale e culturale, che sfociano in xenofobia, razzismo e antisemitismo. Stefano Zamagni, economista, in una recente intervista ad “Avvenire” ha parlato di “aporofobia”, una parola greca che vuol dire disprezzo del povero…

leggi tutto

MODELLI DI ACCOGLIENZA E CACCIA ALLE STREGHE

Riace, un comune di 1.726 abitanti della provincia di Reggio Calabria, un paese ormai spopolato, dal 2004, grazie alle politiche di accoglienza del sindaco Mimmo Lucano, ha concesso ospitalità a oltre 6mila richiedenti asilo, integrandoli nel tessuto culturale cittadino e inserendoli nel mondo del lavoro del piccolo borgo, ridando di fatto alla città di Riace una nuova vita…

leggi tutto

Ristrutturazione Scuola Primaria – R. D. del Congo

Il Microprogetto prevede la ristrutturazione della Scuola Primaria Tshilele nel villaggio di Ntenda – R. D. del Congo.
La richiesta ci è pervenuta da don Sergio Vandini Fidei Donum di Terni (Umbria) in servizio all’Arcidiocesi di Kananga dal 1994. Verranno acquistati nuovi lamierini per il tetto, assi e cemento di rinforzo per i muri. La gente del villaggio contribuirà con l’apporto di acqua, sabbia, ghiaia e con il loro lavoro…

leggi tutto