EDUCAZIONE DELLE DONNE DELLO STATO DI ASSAN – INDIA –

Costo del progetto annualità 2019 € 10.000
Causale donazione: Eucazione donne dello stato di Assan – India

%

di Fondi Raccolti ad oggi per questo progetto

Il progetto sostiene le attività educative delle suore battistine nelle aree rurali di Thorrur e Vadipatty a favore delle donne con scarsa istruzione, tribali o delle caste più basse. L’obiettivo è quello di creare nelle beneficiarie la consapevolezza che possono uscire dalla loro condizione di emarginazione e migliorare la loro vita e quella dei loro figli.

Le suore organizzano corsi professionali per l’avvio di piccole Attività Generatrici di Reddito (corsi di cucito, parrucchieria ed estetica, produzione candele e fenolo); organizzano incontri educativi per la prevenzione e la cura della salute femminile e si impegnano per favorire la scolarizzazione delle bambine e ragazze.

Da alcuni anni hanno ampliato le loro attività nel nord-est dell’India, nello Stato di Assam, tra le popolazioni tribali dedite alla raccolta del tè, che vivono in condizione di emarginazione. In particolare il loro impegno è rivolto alle donne e ai bambini. Fin da subito hanno iniziato il loro lavoro nei villaggi per incontrare le donne e per trovare il modo di favorire la scolarizzazione, in particolare delle bambine, che sono le più emarginate. La principale difficoltà riscontrata è stata quella degli spostamenti per raggiungere le scuole che sono lontane dai villaggi. Per questo hanno deciso di creare un ostello presso il loro istituto, che è più vicino alle scuole, per ospitare le bambine in modo da favorirne la frequenza scolastica.