Cosa Facciamo

S.O.S. Missionario Organizzazione Non Governativa di Ispirazione Cristiana

Sostegno a Distanza

Il sostegno a distanza ha durata annuale. Al termine di ogni anno, se il bambino è ancora presente nel programma, viene chiesto il rinnovo per il periodo successivo. Nel caso in cui il padrino/madrina non desidera o non possa continuare, non esiste alcun impegno, il bambino viene affidato ad altri.

Il contributo annuale è di € 200, che può essere versato anche a rate, specificando sempre la causale “sostegno a distanza”.
S.O.S. Missionario invia la somma ricevuta alla associazione o congregazione locale che la utilizza a favore del bambino a secondo dei casi e delle necessità per contribuire al mantenimento presso l’istituto/casa famiglia e per contribuire alle spese scolastiche.

S.O.S. MISSIONARIO TIENE costantemente sotto controllo l’utilizzo del denaro inviato, si fa inviare periodicamente notizie sulle condizioni e sui progressi del bambino e le inoltra al padrino/madrina.

Educazione allo Sviluppo

Nel settore educativo, SOS Missionario organizza incontri formativi, convegni e dibattiti, pubblica un proprio bollettino il “Notiziario SOS Missionario” in 1.500 copie ed una newletter on line. Particolare attenzione dedica al mondo della scuola, offrendo ai docenti strumenti per programmazioni curriculari sui temi della mondialità e dell’intercultura ed offrendo la disponibilità gratuita per lezioni frontali nelle classi. Presso la sede dell’associazione è allestito un Centro documentazione con materiali consultabili e dati in prestito gratuitamente.

IN MARCIA CON IL CLIMA: Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale

Il nostro impegno educativo in ambito scolastico ci vede coinvolti quest’anno anche nel progetto “In marcia con il clima – Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico” che si pone l’obiettivo di promuovere tra i giovani una cultura di impegno individuale a favore dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile. Un progetto nazionale che vede il SOS Missionario tra i promotori.