SOS MISSIONARIO partecipa al #GivingTuesday 2019 con il progetto “ACQUA IN UGANDA” per installare altre 2 cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Puoi dire che ti sta a cuore il  nostro progetto votandolo con un cuoricino nella Sezione Progetti del sito givingtuesday.it e puoi sostenerlo con una donazione sulla piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it

CHE COS’È  IL #GIVINGTUESDAY?

E’ la giornata mondiale dedicata al dono: un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà e intraprendere azioni per rendere questo mondo, un mondo migliore. E’ un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, ma anche di sorrisi e abbracci

 E’ UN MOVIMENTO MONDIALE 

#GivingTuesday nasce come un appello alla solidarietà dopo lo shopping frenetico proposto dal Black Friday Cyber Monday, le due giornate di super sconti prenatalizi per eccellenza che hanno conquistato anche l’Italia. Si contrappone a questi giorni di spese sfrenate e agisce per rafforzare la cultura del dono e della solidarietà come azione quotidiana.

Nato a New York, oggi è un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare. Oltre 55 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday.  E’ arrivato in Italia per la prima volta nel 2017 grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e già nel 2018 sono state oltre 260 le organizzazioni no-profit che hanno partecipato alla seconda edizione. L’Associazione ha attivato la piattaforma on-line givingtuesday.it dove vengono presentati i progetti solidali e dove le persone possono inviare un messaggio di solidarietà attraverso il dono di un abbraccio, di un sorriso o di una parola di conforto. Inoltre, è stata anche attivata la piattaforma di crowdfunding  ungiornoperdonare.it per coloro che vogliono partecipare alla raccolta fondi. La partecipazione è totalmente gratuita.

PERCHÉ PARTECIPARE

Perché è importante promuovere e celebrare il valore della solidarietà e il gesto del dono. Perché il dono è un collante sociale e uno strumento capace di costruire una società più unita e solidale. #GivingTuesday è il giorno durante il quale dare il proprio contributo ed enfatizzare quanto sia importante impegnarsi a favore degli altri.